Il Movimento per la Decrescita Felice è parte di reti locali, nazionali e internazionali come

 

Rete di Reti

Rete di Reti è un ecosistema di soggetti in rete, informale e sempre aperto alle nuove realtà. È nata nel 2017 dall’incontro di alcune realtà, tra cui il Movimento per la Decrescita Felice, che da tempo si occupano di fare rete sul territorio italiano, accomunate dall’attenzione per la sostenibilità ambientale, economica e sociale.

 

 

Rete Sostenibilità e Salute

RSS è un insieme di associazioni che da anni si impegnano in maniera critica per proteggere, promuovere e tutelare la salute. I soggetti che la compongono hanno redatto la Carta di Bologna per la sostenibilità e la salute.

 

 

RIES (Rete italiana dell’economia solidale)

Nata nel 2020 come associazione di secondo livello, la RIES riunisce movimenti e associazioni con l’obiettivo di amplificare e rendere sistemiche le iniziative che possano far crescere l’economia solidale e renderla diffusa a livello nazionale e internazionale.

 

Vivere senza supermercato

Dall’esperienza personale di un’attivista, Elena Tioli, è nato il progetto di “Vivere senza supermercato”. Un libro, un sito ma soprattutto una mappa nazionale che riunisce aziende agricole, mercati, negozi, gruppi di acquisto e tante altre realtà che praticano un’economia a misura d’uomo, fatta di filiere corte, ecologia e solidarietà.

 

RESS Roma (Rete dell’economia sociale e solidale Roma)

La Rete riunisce spazi sociali e culturali, associazioni, cooperative sociali o di lavoro, osterie popolari, gruppi di acquisto solidale, esperienze di finanza etica, produttori agricoli agroecologici, artigiani e molte altre realtà di Roma e dintorni.