Quest’anno l’Assemblea nazionale ordinaria 2024 del Movimento per la Decrescita Felice si svolgerà a marzo, e precisamente nel finesettimana del 15-17 marzo.

Il Consiglio Direttivo ha preso questa scelta sulla base dell’esperienza degli ultimi anni, in cui l’Assemblea si teneva a fine primavera, con la conseguenza inevitabile che parte del lavoro svolto, unitamente all’entusiasmo generato da un incontro collettivo come questo, andava in parte disperso con l’inizio delle vacanze estive. La decisione di tenere l’Assemblea a marzo ci consentirà invece di elaborare al meglio i contenuti e le idee che vi scaturiranno.

Vi comunichiamo quindi la data ufficiale pregandovi di segnarla sulle vostre agende e di organizzarvi per poter essere partecipi a questo momento annuale fondamentale per la vita del Movimento.

Vi informiamo inoltre che quest’anno l’Assemblea si svolgerà a Roma, presso la struttura “Asilo nel Bosco” di Ostia Antica.

La struttura sarà il luogo dove svolgeremo le nostre attività e dove sarà possibile pernottare, su sacco a pelo e materassino o su letto, a seconda delle esigenze. Vi chiediamo il piccolo favore di portare con voi dei contanti per poter pagare l’associazione che provvederà a fornirci i pasti.
A livello di spostamenti, la struttura è raggiungibile tramite mezzi pubblici dalla stazione Termini di Roma, prendendo la Metro e successivamente il treno Roma-Ostia. La scelta migliore, compatibilmente con le vostre possibilità, è di portare una bicicletta sui treni per avere più libertà di movimento una volta arrivati a destinazione.
Invieremo nelle prossime settimane informazioni logistiche più dettagliate, anche per raccogliere le vostre richieste.
Ringraziamo il Circolo MDF di Roma che si sta occupando dell’organizzazione dell’Assemblea.

Quest’anno inoltre ci sarà una novità importante. L’assemblea sarà preceduta dal laboratorio “Come parlare di Decrescita in pubblico”. Di seguito la presentazione.

Sai cos’è la decrescita? Credi che sia importante che lo sappiano sempre più persone? Ma non sai bene come parlarne in pubblico? Allora partecipa a questa formazione in cui in gruppo proveremo dei modi di parlare di come attuare la necessaria trasformazione socio-ecologica oltre crescita e capitalismo! Partiremo dai contenuti ma ci concentreremo soprattutto su come tenere una presentazione introduttiva sul tema ma anche come affrontare delle tipiche domande critiche. Questa formazione è un prima volta e impareremo tutt* insieme facendola. Ci saranno persone con molta esperienza nel parlare di decrescita in pubblico di MDF ma non solo ma più che con interventi frontali lavoreremo in modo interattivo e in gruppo.

Il laboratorio si terrà nella giornate di venerdì 15 marzo (con arrivo il 14) sempre presso l’Asilo nel Bosco. Per le spese chiediamo un contributo tra 20 e 60 euro a seconda delle proprie disponibilità.
Iscriviti da subito alla formazione cliccando al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd0tKJWvFWnvgdXAq6vqgjRTIXJIQIP6OhgFrDzoUuJrw41Hw/viewform

Vi aspettiamo numerosi a Roma!
A presto

Il Consiglio Direttivo MDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *