Anche quest’anno il Movimento per la Decrescita Felice ha celebrato la sua Assemblea nazionale di socie e soci.

Il 15, 16 e 17 marzo il circolo di Roma ha ospitato 3 giorni di formazione, dibattito, scambio, organizzazione ma anche di festa, convivialità e star bene insieme.

La prima giornata, venerdì 15 marzo, è stato proposto un momento formativo spesso richiesto da molti circoli, il cui scopo, esplicito già a partire dal nome dell’occasione costruita, era fornire strumenti e modalità per parlare efficacemente di decrescita in pubblico. Questo primo “assaggio” delle tematiche e degli approcci portati avanti dal Movimento ha dato il via all’assemblea, che si è svolta nei due giorni successivi.

 

La cornice

Come novità rispetto agli anni passati il direttivo MDF ha coniato un titolo per questa assemblea: “Non sono hobby, è una rivoluzione!”. Il circolo di Roma ha scelto un luogo che potesse essere coerente con il tema. Si tratta dell’Asilo nel Bosco – Escuelita viva, la prosecuzione del primo Asilo nel Bosco Italiano. Domenica, ad introdurre la giornata conclusiva, Giordana, una delle “custodi” del progetto, ci ha raccontato la storia dell’asilo e le modalità innovative e preziose che promuove e mette in atto. Restituire i significati connessi al contesto è stata un’aggiunta importante a ciò che il luogo già trasmetteva naturalmente.

Tutti i pasti sono stati organizzati e cucinati dal Giardino di Torricola, una realtà molto attenta alla qualità e alla sostenibilità del prodotto che offre, coniugando la coltivazione diretta degli ingredienti alla proposta in cucina.

 

Sabato 16 Marzo

Buona parte del primo giorno di effettiva assemblea è stata dedicata a un lavoro di organizzazione e comunicazione interna. Abbiamo discusso e promosso l’imminente conferenza Beyond Degrowth alla Camera dei Deputati del 19 Aprile e sottolineata l’importanza della diffusione dell’iniziativa e la potenziale efficacia politica di un’adesione significativa, sia di persona, sia tramite le modalità in diretta streaming.

Successivamente è stato dato spazio ai gruppi di lavoro MDF per riunirsi, confrontarsi e ragionare sull’organizzazione del loro lavoro; quelli attivi su nuove aree tematiche (gruppo Politica e gruppo Decrescita e Femminismo) hanno chiesto di formalizzare la propria proposta in assemblea, con un mandato ufficiale che sarà approvato in una prossima assemblea straordinaria.

Nel corso della giornata il gruppo Sviluppo Territoriale e il direttivo hanno mostrato ai partecipanti i nuovi materiali per presentare l’associazione in occasioni pubbliche e di incontro con nuove persone e movimenti collettivi. Si tratta di strumenti che sono stati recuperati da iniziative passate, rifatti completamente ed aggiornati. In particolare la nuova presentazione di MDF ha l’ambizione di supportare momenti di divulgazione e introduzione all’associazione in modo uniforme nella struttura e allo stesso tempo plasmabile in base all’esigenza specifica del singolo circolo o della singola occasione.

La giornata si è conclusa con un dibattito dal titolo “Che cos’è la Decrescita oggi?”. La discussione è stata facilitata con una tecnica detta “Fish Bowl” che ha dimostrato in modo molto evidente le sue potenzialità: al centro del cerchio formato da tutti i soci seduti sono state poste 5 sedie, che potevano essere occupate dalle persone che sul momento si sentivano di intervenire; almeno una sedia doveva rimanere libera per dare la possibilità ad altri di accedere alla discussione. Con questa modalità ciascun partecipante ha avuto l’effettiva possibilità di esprimersi avendo palese evidenza che il suo intervento sarebbe stato ascoltato in modo attivo e senza interruzioni. Lo scambio è stato profondo ed ha generato nuovi stimoli e connessioni.

La serata si è conclusa in festa, con il concerto reggae e le musiche inedite degli artisti ASTARBENE.

 

Domenica 17 Marzo

La mattina di Domenica è iniziata con un momento di condivisione delle iniziative radicate nei territori. Ciascun circolo, inclusi quelli non fisicamente rappresentati in assemblea, ha così avuto lo spazio per mostrare le attività condotte nell’anno precedente e le proprie modalità di incontro.

La storia del Movimento ha avuto ulteriore spazio con l’intervento di Maurizio Pallante, già fondatore dell’associazione ed oggi promotore del progetto politico SEQUS . L’intervento di Maurizio è stato articolato ed ha portato l’accento sull’importanza di convertire in atti concreti e politici i pensieri e le tematiche condivise dai soci.

Infine, prima del pranzo, l’assemblea ha approvato alcune modifiche allo statuto. Una delle principali modifiche approvate riguarda il passaggio dall’organo sociale del “presidente” a quello della “presidenza”, formata da due co-presidenti di ruolo paritario. Infine, come di consueto, è stato illustrato e approvato il bilancio.

Dopo tanti stimoli e spunti di creatività, è il momento di portare i frutti di questo incontro nei nostri territori e nei nostri spazi di attività, per continuare a diffondere le splendide idee della Decrescita.

Non sono hobby, è una rivoluzione!