Il primo incontro in presenza del nuovo Direttivo MDF si è svolto tra venerdì 7 e domenica 9 luglio tra Firenze, Mondeggi Bene Comune – Fattoria Senza Padroni e la sede del Collettivo di Fabbrica ex-GKN a Campi Bisenzio. Sono stati 3 giorni intensi, coinvolgenti e ricchi di incontri, sensazioni e riflessioni che hanno riguardato esperienze e realtà importanti per impostare il lavoro di attuazione del mandato assembleare ed in particolare per avviare la riflessione del Direttivo su attivismo, azione collettiva e azione politica.

Venerdì sera ci siamo ritrovati  a Firenze a piazza Tasso, dove abbiamo cenato insieme ai mondeggini e a Genuino clandestino con delle pizze preparate per il Direttivo da loro.

La sera di Venerdì siamo arrivati a Mondeggi o, meglio, Mondeggi Bene Comune – Fattoria Senza Padroni,  e, dopo essere stati brevemente accolti dai mondeggini presenti ed un ultimo saluto e bicchiere, ci siamo ritirati assieme ad una nutrita delegazione di zanzare mondeggine.

Sabato 8 mattina sono iniziate le attività del Direttivo. L’OdG prevedeva per la mattina due sessioni. Nella prima sessione di apertura, condotta da  Margherita e Michel, ci siamo ri-conosciuti tra nuovi e riconfermati membri del Direttivo.

Abbiamo poi discusso due temi: gli Accordi di Direttivo in vista della costruzione dei nuovi ed in particolare il tema del mandato dell’assemblea, la definizione di priorità e responsabilità ed i ruoli ricoperti e vacanti per l’attuazione del mandato.  La seconda sessione della mattina, dedicata al tema ampio dello Sviluppo territoriale, ci ha visto affrontare una serie di punti (il gruppo di lavoro; Approvazione e gestione database nuovi soci e Drive MDF; il Cerchio dei circoli; le modalità di gestione delle nuove proposte).

Il pranzo è stato al contempo un momento di convivialità e testimonianza. Essere a Mondeggi significa per MDF essere direttamente a contatto con un’esperienza di lotta per il territorio capace di prefigurare una possibilità di accesso alla terra e al buon cibo collettivo e sostenibile. Un “buen vivir” conquistato e ..difeso. Alessandro e Margherita hanno raccontato la storia, le sfide e le varie trasformazioni che il progetto ha dovuto affrontare durante gli anni, dal 2013 ad oggi, passando per sfide difficili ma sempre partecipate dal basso.

Nella prima sessione del pomeriggio, dedicata al tema generale della Comunicazione e Divulgazione e moderata da Karl, abbiamo affrontato una serie di punti, dallo Stato dell’arte della comunicazione MDF e della sua riorganizzazione, alle modalità di funzionamento della  comunicazione fra Direttivo e Circoli e Direttivo e Soci, al punto del GdL e della restituzione del lavoro fatto, dalla questione del sito alla pubblicazione del Fumetto, alla Comunicazione del Bike Tour. Nella successiva sessione abbiamo affrontato vari punti attinenti a: aspetti amministrativi e finanziari, in parte posticipati; rapporto con la nuova struttura proposta di rete internazionale illustrata da Marta; adesione a Fossil Fuel Treaty; ripubblicazione del fumetto “Futura”  da parte di Terra Nuova con un titolo diverso.

Sabato sera ci siamo spostati a Campi Bisenzio per portare solidarietà al Collettivo di Fabbrica ex-GKN e partecipare all’evento di festa del crowdfunding di riappropriazione e riconversione della produzione. Questo evento è stato seguito da un momento molto importante: lunedì 10 È nata Gff, la cooperativa per la re- industrializza-zione partecipata della fabbrica Gkn, verso la produzione di cargo-bike e pannelli solari di nuova generazione, per il momento una prospettiva. Questo è quello che finanza ed enti pubblici hanno detto di volere ma che competenze, saperi e volontà di partecipazione, mutualismo, cooperativismo e tanta voglia hanno fatto.

Domenica mattina ci siamo  riuniti per l’ultima sessione di di autoformazione su politica e decrescita su tre tematiche e altrettanti interventi : l’esperienza ex-GKN cosa è stata e perché è importante, illustrata da Alice Dal Gobbo; il testo “Degrowth Strategy”, frutto dell’elaborazione delle struttura internazionale a seguito della conferenza di Vienna 2022 e che Michel ha illustrato e che vorrebbe tradurre;  il tema del Cambiamento politico oltre la crescita illustrato da Karl con gli approcci/strumenti del Pluralismo Strategico, delle Riforme non riformiste per la transizione e dei Radical flank effects.

Dopo un’ultima e bellissima foto di gruppo a Mondeggi ci siamo  spostati a Campi Bisenzio per partecipare alle 11 all’evento di GKN, portare nostra solidarietà di MDF, pranzare con i partecipanti nella mensa aziendale auto-gestita, fare acquisti solidali e chiudere i lavori del Direttivo.

Siamo tornati a casa pieni di sensazioni positive e molta ri-conoscenza.

 

One thought on “Direttivo MDF 8-9 luglio a Mondeggi”

  1. Esperienza quindi positiva e questo ci fa molto piacere. Malgrado la crisi mondiale ci mostri tutte le aberrazioni del turbocapitalismo, con tutti gli egoismi devastanti connessi, c’è chi continua a parlare di crescita.
    Anche se minoritari, la nostra battaglia è fondamentale e noi, nel nostro piccolo e nel quotidiano, operiamo evitando gli sprechi, prendendoci cura delle centinaia di piante messe a dimora nell’ultimo decennio, sperimentiamo l’autosuffucienza alimentare in città con gli orti autoirriganti, aiutiamo chi ha bisogno, in particolare i fratelli africani ai quali abbiamo inviato due trattori, insieme a 8 t di materiale, compreso arredi scolastici.
    In MDF si è aggiunto Roberto Spaggiari, insieme al padre fautori di un bosco di 13 ettari, in un’area destinata all’urbanizzazione.
    Abbiamo aiutato Stefano, che ha ereditato terre dai nonni e ha già messo a dimora più di 2.000 piante, tra le nostre e in particolare quelle messe a disposizione dalla Regione Emilia Romagna con il progetto: “Mettiamo radici per il futuro”.
    Le adesioni a MDF non sono di massa, ma è interessante notare che i pochi sono loro a chiede. Quindi ci adoperiamo per far conoscere quello che facciamo e per mandare il link del sito nazionale.
    Grazie di Cuore ❤️ per tutto quello che fate e Buona Vita, insieme ad un abbraccio fraterno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *