I primi mesi del 2022 hanno visto il gruppo Economia impegnarsi nella “ordinaria” produzione di contributi per il sito e nella realizzazione di incontri con i circoli sui temi approfonditi dal gruppo. Nel contempo si è consolidata la collaborazione col Centro Nuovo Modello di Sviluppo, che ha portato, nell’aprile del 2022 alla pubblicazione dell’opuscolo Un altro lavoro per un’altra società.

Intanto la macchina organizzativa per Venezia2022 ha cominciato a richiedere sempre più energie diventando praticamente l’unico altro impegno per i membri del gruppo Economia nel 2022.

Dei 15 percorsi preparatori infatti circa la metà hanno visto un coinvolgimento diretto e continuativo del gruppo nel suo insieme o almeno di qualcuno dei suoi membri.

Particolarmente impegnativi sono stati i percorsi su decrescita, attivismo e partecipazione politica, cooperazione internazionale, Pedagogia e Decrescita, Uscita di Emergenza, Una Cosmovisione per la Decrescita, con la realizzazione di numerosi incontri on-line ed in presenza, in alcuni casi addirittura residenziali.

Tutte le attività svolte sono raccontate sul sito dell’evento dove sono anche disponibili i video di tutte le iniziative svolte a distanza oltre che, ovviamente selle varie sessioni seminariali e laboratoriali realizzate durante la 3 giorni di settembre.

Ma l’impegno per Venezia2022 non si è fermato a settembre: numerosi dei percorsi avviati nei mesi antecedenti si sono sviluppati anche dopo settembre ed alcuni sono ancora attivi.

Questo nuovo modo di lavorare e il piacere di confrontarsi con altri ha fatto crescere la  consapevolezza in molti membri del gruppo della necessità di portare all’esterno del movimento i risultati del lavoro degli ultimi anni ed in particolare di confrontare tali risultati con le elaborazioni teoriche e le sperimentazioni di altre “scuole di pensiero” affini alla decrescita. Consapevolezza condivisa con attivisti dell’Associazione per la Decrescita con i quali si è sviluppata una intensa collaborazione in vista di Venezia2022. 

E’ nato così il gruppo interassociativo per la Transizione la cui prima iniziativa è stata la realizzazione dell’incontro Il lavoro in una prospettiva di decrescita tenutosi a Firenze l’11 novembre 2022.

Il sempre maggiore impegno in queste nuove attività da parte dei membri più attivi del Gruppo Economia ha quindi portato alla evidenza che sarà difficile nei prossimi mesi portare avanti con particolare costanza le attività del gruppo Economia. Si è quindi deciso collegialmente che le attività del gruppo saranno limitate al minimo indispensabile ed in particolare a quelle “su chiamata”, da parte del direttivo piuttosto che dei circoli interessati a qualche tema economico in particolare.

Tuttavia è da precisare che questa riduzione delle attività del Gruppo Economia di MDF non è da considerare quale una sua smobilitazione ma è di fatto un allargamento di orizzonte, perché tutti i membri del gruppo, o la maggior parte di essi, collaborano attivamente all’interno del gruppo interassociativo “transizione” il quale, raccogliendo l’eredità di Venezia, ne prosegue lo sforzo di riflessione soprattutto costruendo e rafforzando contatti con le realtà esterne al mondo della decrescita allo scopo di individuare insieme adeguate piste per la transizione.

La porta è sempre aperta

Come ogni anno concludiamo questo rapporto evidenziando che l’impegno è stato notevole ma affrontato con gioia ed energia visto l’entusiasmo che accompagna sempre il lavoro del gruppo. Ed è per questo che, come al solito, rivolgiamo l’invito a tutti i soci MDF ad entrare a far parte del gruppo scrivendo a info@decrescitafelice.it. C’è tanto da fare e l’intelligenza collettiva aumenta geometricamente con il numero dei partecipanti.

 

Gruppo Economia & Decrescita MDF

Il Gruppo Tematico è nato nel giugno 2015 allo scopo di affrontare il rapporto tra Decrescita ed Economia in modo sistematico, sia a livello microeconomico (proposte economiche in ambiti specifici) che a livello macroeconomico (definizione dei parametri che possono caratterizzare uno scenario economico con un impatto ecologico sostenibile).

Unisciti a noi: Chiunque può entrare nel Gruppo Tematico, manifestando il proprio interesse e scrivendo la propria disponibilità all’indirizzo email: info@decrescitafelice.it

Per approfondire: I contributi, i modelli e gli articoli redatti dal Gruppo Tematico Economia & Decrescita MDF sono consultabili in questa sezione del sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *