L’autoproduzione non è un hobby, è una rivoluzione. All’economia del profitto ad ogni costo, alla società del consumismo sfrenato, alla cultura delle spreco, noi di MDF rispondiamo con un atto politico semplice ma che si è dimostrato efficace in ogni tempo e luogo della storia umana. L’autoproduzione rende consapevoli dei beni necessari al ben-vivere, sviluppa creatività ed unicità nel realizzare ciò che ci serve. Il pensiero critico abbinato all’autoproduzione libera dalla schiavitù commerciale di acquistare prodotti inutili e dannosi per noi e per l’ambiente.

Dopo questa coccola in crema, la pelle del viso risulterà straordinariamente morbida e vellutata, non solo al mattino, ma per l’intera giornata.

Occorrente:

  • 14 g di cera d’api bio
  • 130 g di olio di rosa mosqueta
  • 170 g di idrolato di rosa
  • pentolino con acqua
  • ciotola in vetro e termometro da cucina
  • bilancia
  • frullatore ad immersione
  • barattolino di vetro per crema con tappo

Procedimento

Mettiamo la cera d’api pesata in una ciotola di vetro o ceramica posizionata su un pentolino contenente acqua per il bagnomaria. Una volta che la cera si sarà completamente sciolta, aggiungiamo l’olio di rosa mosqueta, un olio vegetale dal potere antirughe che aiuta a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi. Successivamente, riscaldiamo leggermente l’idrolato di rosa (si chiama anche acqua aromatica di rosa) in un pentolino fino a raggiungere una temperatura di circa 60-65°C.

È importante che le due fasi (oleosa e acquosa) abbiano una temperatura simile. Versiamo lentamente l’idrolato nella fase oleosa contenente cera e olio, mescolando delicatamente con un cucchiaio per alcuni minuti, fino a quando la crema comincia a raffreddarsi e ad addensarsi.

Per accelerare il processo e migliorare la consistenza della crema, è possibile utilizzare un frullatore a immersione. Continuiamo a frullare il composto fino a ottenere la consistenza di una crema. Trasferiamo la crema in un contenitore adatto per la conservazione, come un barattolino di vetro con tappo o un vasetto per creme riciclato e accuratamente pulito. Lasciamo raffreddare completamente prima di chiudere. Poiché è molto concentrata, una piccola quantità è sufficiente per idratare l’intero viso con un tocco leggero e un delicato massaggio rotatorio con le dita. Prima di applicare la crema, è consigliabile umidificare la pelle con acqua o con il nostro idrolato preferito per renderla ancora più leggera e facile da spalmare.

Il prodotto si conserva per almeno 3-4 mesi a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto.

A cura di Lucia Cuffaro.