Il movimento ritiene fondamentale il radicamento sul territorio, il fornire alle persone che si riconoscono nel pensiero e negli stili di vita della decrescita la possibilità di incontrarsi, di discuterne, di elaborare insieme un nuovo paradigma culturale, di praticarlo e insieme di favorirne la diffusione. I circoli del Movimento per la Decrescita Felice sono lo strumento per arrivare a tutto ciò, luoghi in cui si possano stimolare relazioni interpersonali fondate sulla solidarietà, sull’amicizia, sul dono e sullo scambio reciproco del tempo e delle proprie esperienze.

Al loro interno si svolgono attività di discussione, formazione sia sui temi teorici della decrescita, sul significato soggettivo che la decrescita assume per ognuno di noi e per il gruppo (in relazione ad un cambiamento che è in primo luogo di noi stessi), sia su temi pratici, come per esempio l’autoproduzione. In particolare si esplorano e si sperimentano altre forme di economia comunitaria (esempio scambio di beni, acquisti collettivi, ecc), fino ad adottarle come modalità abituale per sottrarsi -per quanto possibile- dalle dinamiche del mercato.

All’esterno agiscono nelle realtà sociali in cui sono inseriti promuovendo in svariate maniere il pensiero della decrescita e portando avanti iniziative su tre direttrici, che hanno la stessa importanza e non possono essere perseguite se non in modo coordinato: stili di vita, tecnologie e politica.

Al fine di ottenere: sostenibilità, mantenimento del pianeta entro i limiti biofisici, giustizia sociale e ben-essere.

 

Come creare un circolo per la Decrescita Felice

Nel caso non vi siano circoli contigui con cui poter collaborare (fermo restando che non è escluso poter creare più circoli nello stesso ambito territoriale di prossimità) è possibile attivarsi alla creazione di uno nuovo.

La generazione di un Circolo Territoriale si sviluppa da un gruppo di persone indirizzato dai valori della decrescita e dalla volontà di divulgare e compartecipare le azioni comunitarie. Questo avviene qualora esista un’aggregazione sufficiente di socie e soci per poter operare attivamente sul territorio, creando un congruo numero di eventi nell’ambito locale di riferimento.

Il costituendo circolo farà un percorso di formazione e riflessione supportato del Gruppo Sviluppo Territoriale (GST), anche attraverso piccole iniziative per coinvolgere nuove persone e iniziare a farsi conoscere, anche collaborando con altre realtà affini o circoli vicini.

Le persone identificate nel gruppo come referenti manterranno i contatti con un attivista del GST e dovranno garantire una serie di impegni che verranno supportati dai materiali che verranno messi a disposizione per facilitare il percorso del circolo e la divulgazione della decrescita:

  • Rispondere a tutti coloro che li contatteranno
  • Organizzare incontri con le altre persone interessate a costituire il circolo
  • Partecipare, per quanto possibile, alle iniziative nazionali di Mdf o a quelle organizzate dai circoli vicini a dove risiedono per poter conoscere di persona altri membri del Movimento
  • Lavorare in un’ottica di massima inclusione possibile, accogliendo e coinvolgendo persone anche diverse tra loro (ad es. con età, professionalità e provenienze culturali diverse)
  • Incoraggiare fin da subito la partecipazione attiva degli altri componenti del gruppo, stimolando a mettersi in gioco e coinvolgendo nei ruoli
  • Collaborare con le attività di cura e manutenzione del circolo intraprese dal GST

Per proporsi contattateci all’indirizzo; circoli@decrescitafelice.it specificando nell’oggetto [attivazione nuovo circolo].

 

 

 

10 thoughts on “Crea il tuo circolo!”

  1. Buongiorno Krista, ho proposto al mio GAS di aderire come gruppo al MDF. Ne discuteremo domenica 27 gennaio in una occasione conviviale di pranzo condiviso.
    Noi siamo del BomboloGAS di Azzate e Daverio, se non abiti troppo distante contattaci, altrimenti nel sito DES Varese trovi tutti gli altri GAS.

  2. Buonasera! Abito a Prato(PO), mi potreste indicare un circolo in loco o nelle vicinanze? Purtroppo non riesco a trovarlo.
    Grazie, nanastè. Deni

  3. Ciao,

    i circoli più vicini al tuo sono quelli di Firenze e Lucca (in formazione).

    Prova a contattare i riferimenti che trovi sulla mappa

  4. Io sono di sesto fiorentino! Anche qui nulla, se ne potrebbe parlare di aprire uno da noi in zona!

  5. Ciao Elisa, per adesso non ci sono Circoli o Gruppi a Belluno, se vuoi costituirne uno possiamo spiegarti passo passo come fare 🙂

  6. Se la vostra mappa è aggiornata urge provvedere perché ad esempio nelle Marche non c’è nulla!
    Ma tutto il centro Italia sembra messo male…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *